sabato 6 giugno 2020

Step #21: Il brevetto dell'ebook reader

L'ebook reader, o lettore di libri elettronici, è un dispositivo portatile utilizzato per caricare testi (ebook) in formato digitale, permettendo di leggerli.
Il primo brevetto della nuova invenzione (domanda n° USD425558S) risale al 18/09/1998 presentato dalla Nuvomedia per l'immissione sul mercato del Rocket eBook, a cui seguirà il lettore Softbook (domanda del 16/10/98 n° US6331865B1) della Softbook Press, molto simile al modello precedente, ma con l'aggiunta di un modem integrato.

I primi ebook reader

In seguito appare il lettore Franklin eBookMan (della Franklin), un dispositivo palmare dotato di funzioni PDA legato anche alla possibilità di registrare suoni.
A partire dal nuovo millennio, gli ebook reader hanno conosciuto un costante miglioramento:
  • il Sony Reader (2004) della Sony, Philips e E-Ink Corporation, che utilizza un display con la tecnologia E-Ink (inchiostro elettronico che imita i caratteri di stampa);
  • il Kindle (2007) della Amazon, dotato di wifi;
  • il Kindle DX (2010) sempre della Amazon, con schermo più grande e la possibilità di visualizzare i file in pdf; nello stesso periodo, si diffondono anche altri dispositivi quali l'Asus, il Samsung e l'i-Pad della Apple;
  • il Nook Touch Glowlight (2012) della Barnes & Nobles, con schermo illuminato;
  • dal 2014 nascono gli ebook rider impermeabili, quali il Pocketbook Aqua (della Pocketbook), il Kobo Aura H2O (Kobo), e il Tolino Vision (Tolino), dispositivi adatti ad un uso al mare e in piscina.
Nel corso degli ultimi anni, i raders hanno subito ulteriori modifiche, quali il display a colori e la connessione 3-4 G.

immagine da:

martedì 2 giugno 2020

Step #20: La carta come materiale per la lettura

La carta ha origini lontane: nel 105 d.C. venne fabbricato in Cina un materiale di base per la scrittura usando vecchi stracci, reti da pesca e scorza d'albero, intrecciandoli e ottenendo così una sorta di foglio leggero, resistente ed economico. Nel 750 d.C. tale tecnica venne acquisita dagli Arabi e da questi, si diffuse verso l'anno 1000, anche in Spagna e in Italia. Qui nei due secoli successivi fiorirono numerose cartiere che perfezionarono il processo di produzione della carta. La molitura (macinazione) degli stracci, fino a quel periodo manuale, venne meccanizzata, introducendo anche la collatura dei fogli con gelatina animale, anziché vegetale, e la filigranatura, data dalla presenza di fili metallici nelle forme. L'invenzione della stampa, alla fine del 1400, contribuì allo sviluppo tecnico e commerciale della carta. Nuovi sistemi a cilindri rotanti muniti di lame metalliche, prodotti in Olanda, permisero di migliorare la qualità della pasta e il suo grado di raffinazione. La prima vera macchina fu costruita nel 1798 dall'inventore francese Luis Nicolas Robert, poi migliorata nel 1803 dai fratelli britannici Fourdrinier. A partire dalla metà del 1800 si introdusse la pasta cellulosica derivata dalla sfibratura del legno per sostituire l'usi di stracci di scarsa reperibilità e ottenere così una materia prima più economica; famosi furono gli sfibratori dei tessitori tedeschi Friedrich Keller del 1844 e Heinrich Voelter del 1846, che in seguito vennero migliorati grazie ai trattamenti chimici della pasta di cellulosa. La carta divenne così di largo consumo, grazie anche all'abbattimento del suo costo. Le ulteriori invenzioni di matite, penne e di nuovi dispositivi di stampa, resero la carta strumento indispensabile, fino ai giorni odierni, per la scrittura e quindi la lettura.

Macchina per la molitura

Macchina continua per la produzione della carta

Immagini da:

Step #19: Leggere nella biotecnologia

L'ingegneria genetica è la branca della biotecnologia che consente di studiare e modificare il genotipo di un organismo. A questa disciplina scientifica si applica l'azione di "leggere" nel campo del sequenziamento del DNA: il genetista, infatti, tramite diverse procedure di laboratorio, è in grado di determinare l'ordine di particolari molecole (i nucleotidi), costituenti il DNA, permettendone la lettura. Tale processo è stato in grado, da sempre, di fornire importanti informazioni sia in campo tecnologico, che medico. La possibilità di conoscere con precisione la costituzione genetica di un individuo, ha dato inizio ad una medicina "personalizzata", che comprende lo studio di predisposizioni a specifiche malattie, anche ereditarie, la loro diagnosi precoce e la risposta dell'individuo a determinati farmaci. Lo studio del DNA trova applicazione anche nelle scienze forensi ed in quelle agrarie.
Diverse sono state le tecniche per ottenere la sequenza nucleotidica, da cui la sua lettura: dopo i primi studi degli anni '70, si distinsero il metodo Sanger del 1975 (ancora oggi in parte utilizzato e che prese il nome del suo inventore, premio Nobel), il metodo Maxam e Gilbert del 1977 e metodi più attuali e rapidi quali il Solexa-Illumina e l'SMRT del 2011.

Una lettura del DNA in sequenziamento

Immagine da:

domenica 31 maggio 2020

Step #18: Una lettura... nella cronaca


Il presidente mentre legge il suo discorso


Il 28 aprile scorso il premier Conte ha partecipato al varo dell'ultimo impalcato del nuovo viadotto di Genova (che sostituisce il ponte Morandi in parte crollato il 14 agosto 2018 con 43 vittime), in attesa della posa dell'asfalto e dell'inaugurazione ufficiale stabilita per l'estate.
Il presidente del Consiglio, leggendo il suo discorso, ha ribadito tra l'altro che tragedie del genere non dovranno più ripetersi e che il completamento dell'opera rappresenterà, agli occhi di tutti, la tecnologia, la maestria e la creatività dell'Italia.

Il nuovo ponte di Genova

immagini da:

Step #17: L' A,B,C,... del leggere


A     Alberti
B     Baldi
C     Carta
D     Dizionario
E     Encyclopédie
F     Fumetti
G    Giornale
I      Istruzioni
L     Libro
M    Manuale
N     Notizie
O     Opera
P      Polo
Q     Quaderni
R     Rivista
S      Stampa
T      Taccuino
U     Universo
V      Versi
Z      Zonca

In evidenza

Step #25: Il blog in sintesi

Giungiamo alla conclusione del blog, un interessante viaggio nella parola "Leggere" . Prima di tutto è stato esaminato il verbo/az...

Più popolare