mercoledì 22 aprile 2020

Earth Day 2020

Celebriamo il 50° anniversario della "Giornata della Terra", con una poesia del francese Jacques Prévert (1900-1977) sulla deforestazione selvaggia del Pianeta.

TANTE FORESTE

Tante foreste strappate alla terra
e massacrate
morte
‘rotativate’

Tante foreste sacrificate per la pasta da carta
di miliardi di giornali che attirano ogni anno l’attenzione
dei lettori sui pericoli del disboscamento
dei boschi e delle foreste.

(versione originale)

TANT DE FORETS

Tant de forets arrachées à la terre
et massacrées
achevées
rotativées

Tant de forets sacrifiées pour la pâte à papier
de milliards de journaux attirant annuellement l’attention
des lecteurs sur les dangers du déboisement
des bois et des forets.


Centinaia di alberi vengono sacrificati ogni anno per stampare giornali di ogni tipo, senza curarsi dell'ambiente con il paradosso che, il problema, viene trattato proprio su quelle riviste.
Le società produttrici di carta stanno distruggendo sempre di più le grandi foreste della Terra. Se continuiamo di questo ritmo, questo non potrà far altro che causare squilibri nell'ecosistema, provocando cambiamenti climatici con rischi idrogeologici, l'intensificarsi dell'effetto serra e le ricadute anche sulla fauna.
Sarebbe opportuno pertanto incrementare le gestioni delle piantagioni in modo da renderle sostenibili, diminuendo gli sprechi e aumentando il riciclaggio, facendo sì che la lettura diventi ecologica, oltre che un piacere.

lunedì 20 aprile 2020

Omaggio ad un poeta dei nostri tempi

Copertina del romanzo apparso in Italia nel 1993

Nell'immagine il romanzo "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" scritto dal poeta cileno Luis Sepulveda Calfucura (1949-2020), morto il 16 aprile a causa del virus covid-19.
Lasciato il paese natale a causa del suo impegno politico contro il generale Pinochet, risiede in Germania, in Francia ed infine in Spagna; diventa autore di libri di poesia, racconti, e si afferma nella scena letteraria con il suo primo romanzo sopra indicato. Seguiranno altre opere, tra le quali "Storia di una gabbianella, e del gatto che le insegnò a volare" da cui è stato tratto un popolare film di animazione.

Step #10: La lettura in un film

La videosequenza è tratta dal film "Il nome della rosa" del 1986, ispirato dall'omonimo romanzo del celebre scrittore Umberto Eco (1932-2016) e ambientato nel Medioevo.

I due frati alla ricerca del manoscritto nella biblioteca

Racconta la storia di un frate francescano e del suo giovane aiutante, chiamato ad indagare in una abbazia di Avignone, dove avvengono inspiegabili delitti ai danni dei monaci del convento. Arma degli omicidi si scoprirà essere un prezioso manoscritto greco (conservato nella grande biblioteca del monatero) le cui pagine, impregnate di veleno, inducono la morte in coloro che lo sfogliano per leggerlo.

In evidenza

Step #25: Il blog in sintesi

Giungiamo alla conclusione del blog, un interessante viaggio nella parola "Leggere" . Prima di tutto è stato esaminato il verbo/az...

Più popolare