domenica 22 marzo 2020

Step #01: Definizioni ed etimologia.


"Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare" 
(V. Alfieri). 
https://le-citazioni.it/frasi/176078-vittorio-alfieri-leggere-come-io-lintendo-vuol-dire-profondament/


Il concetto di Leggere, nel tempo è stato applicato in vari campi e sebbene il suo significato abbia assunto diverse sfumature, ancora oggi mira all'accrescimento della conoscenza e del sapere.


I libri sono fonte di cultura

Leggere vuol dire prima di tutto scorrere con gli occhi sopra un testo scritto o stampato, per riconoscere i segni grafici corrispondenti a determinati suoni e formare così le parole e le frasi che compongono il testo stesso (leggere un libro, una lettera, ecc.).
L'azione viene anche utilizzata per analizzare, interpretare un’opera d’arte (leggere un quadro, leggere un film in chiave critica), decifrare, interpretare segni o scritture non convenzionali (leggere un codice cifrato, leggere una formula chimica, leggere una carta topografica, leggere un diagramma; leggere un disegno tecnico). Il verbo può esprimere anche azioni come intuire, indovinare pensieri, intenzioni, sentimenti dall’espressione del volto, dello sguardo, ecc.

Etimologicamente la parola leggere deriva dal latino lègere -> raccogliere, raccogliere con gli occhi, e affine al greco lego -> raccogliere, dire.

https://dizionario.internazionale.it/parola/leggere
https://www.etimoitaliano.it/2014/01/leggere.html
Foto tratta da:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/16/libri-e-lettura-viviamo-per-leggere-ma-non-leggiamo-per-vivere/3260361/

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza

Step #25: Il blog in sintesi

Giungiamo alla conclusione del blog, un interessante viaggio nella parola "Leggere" . Prima di tutto è stato esaminato il verbo/az...

Più popolare