mercoledì 20 maggio 2020

Step #16: Una testimonial nelle invenzioni per leggere


Angela Ruiz Robles nacque a Villamanin, in Spagna, nel 1895, e diventò un'apprezzata inventrice e scrittrice.

L'inventrice Angela Ruiz Robles (1895-1975)

La sua più importante invenzione fu "l'Enciclopedia Meccanica", considerata la precorritrice dell'attuale ebook.
Insegnante in un istituto magistrale, concepì quest'opera con l'idea di alleggerire le cartelle degli alunni, realizzando un dispositivo del peso massimo di 4 kg per un utile apprendimento di varie lingue.
L'Enciclopedia Meccanica venne brevettata il 7 dicembre 1949. Era costituita da una sorta di valigetta di zinco divisa in due parti: a sinistra si trovavano le lettere che uscivano premendo dei pulsanti e una bobina con illustrazioni varie, mentre a destra erano disposte le materie, le cui scritte potevano essere ingrandite e illuminate. La valigetta era dotata anche di un magnetofono per le registrazioni sonore e di due bobine in cui si inserivano i libri da leggere che si potevano rivedere riavvolgendo le bobine stesse.

Il primo ebook della storia

L'opera purtroppo non vene mai diffusa sui mercati a causa dell'elevato costo e per la difficoltà di distribuzione sotto la dittatura del generale Francisco Franco. L'inventrice comunque ottenne un premio nel 1969 all'Esposizione Internazionale delle Invenzioni di Ginevra e nel 2016 Google ne commemorò la ricorrenza della nascita.
Una decina di anni dopo il primo riconoscimento, l'informatico statunitense Michael Hart riprese l'idea dell'ebook perfezionandolo e lanciando il "progetto Gutenberg", cioè una piattaforma digitale per mettere a disposizione dei lettori moltissimi testi gratuiti.

immagini da:

lunedì 18 maggio 2020

Step #15: Una invenzione per leggere i CD nel 900

Il 1° ottobre 1982 la Sony, multinazionale nel campo elettronico, lancia sul mercato giapponese il primo lettore di compact disc della storia, il CPD-101. Nato dal progetto di diffondere la musica in versione digitale, è preceduto nel 1981 da un primo modello sperimentale chiamato "Goronta" in cui il CD si osservava attraverso uno sportello trasparente sul lato anteriore del lettore, a differenza del CPD che utilizzava un vassoio verticale.
Nel 1983 la Philips produce il primo lettore con apertura sovrastante, l'FD-3000, mentre i modelli 200 e 203 della Meridian sono i primi ad adottare l'apertura elettronica del vassoio.
Il rivoluzionario strumento legge i dischetti per mezzo di un diodo (fascio) laser, che decodifica i dati immagazzinati sul CD, migliorando la qualità dell'ascolto.
Le funzioni di base sono:
 - Play/Pause
 - Stop
 - Rewind (riavvolgimento)
 - Fast Forward (avanzamento veloce)
 - Selezione della traccia
Le tipologie del lettore CD sono generalmente due: fisso, in genere sui computer, e portatile.

L'introduzione sul mercato di questo dispositivo rappresentò l'inizio della rivoluzione digitale.



alcune immagini del primo lettore CPD-101


immagini da:

In evidenza

Step #25: Il blog in sintesi

Giungiamo alla conclusione del blog, un interessante viaggio nella parola "Leggere" . Prima di tutto è stato esaminato il verbo/az...

Più popolare