sabato 6 giugno 2020

Step #21: Il brevetto dell'ebook reader

L'ebook reader, o lettore di libri elettronici, è un dispositivo portatile utilizzato per caricare testi (ebook) in formato digitale, permettendo di leggerli.
Il primo brevetto della nuova invenzione (domanda n° USD425558S) risale al 18/09/1998 presentato dalla Nuvomedia per l'immissione sul mercato del Rocket eBook, a cui seguirà il lettore Softbook (domanda del 16/10/98 n° US6331865B1) della Softbook Press, molto simile al modello precedente, ma con l'aggiunta di un modem integrato.

I primi ebook reader

In seguito appare il lettore Franklin eBookMan (della Franklin), un dispositivo palmare dotato di funzioni PDA legato anche alla possibilità di registrare suoni.
A partire dal nuovo millennio, gli ebook reader hanno conosciuto un costante miglioramento:
  • il Sony Reader (2004) della Sony, Philips e E-Ink Corporation, che utilizza un display con la tecnologia E-Ink (inchiostro elettronico che imita i caratteri di stampa);
  • il Kindle (2007) della Amazon, dotato di wifi;
  • il Kindle DX (2010) sempre della Amazon, con schermo più grande e la possibilità di visualizzare i file in pdf; nello stesso periodo, si diffondono anche altri dispositivi quali l'Asus, il Samsung e l'i-Pad della Apple;
  • il Nook Touch Glowlight (2012) della Barnes & Nobles, con schermo illuminato;
  • dal 2014 nascono gli ebook rider impermeabili, quali il Pocketbook Aqua (della Pocketbook), il Kobo Aura H2O (Kobo), e il Tolino Vision (Tolino), dispositivi adatti ad un uso al mare e in piscina.
Nel corso degli ultimi anni, i raders hanno subito ulteriori modifiche, quali il display a colori e la connessione 3-4 G.

immagine da:

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza

Step #25: Il blog in sintesi

Giungiamo alla conclusione del blog, un interessante viaggio nella parola "Leggere" . Prima di tutto è stato esaminato il verbo/az...

Più popolare