domenica 10 maggio 2020

Step #12: Leggere la "tecnologia" dal 500 d.C. al 1600

Con la nascita del Medioevo (476 d.C.) la letteratura tecnica si trovò innanzi ad un periodo di ridotta diffusione dell'uso dello scritto e perciò anche di scarsa produzione documentaria, dovuta soprattutto alla caduta dell' Impero Romano e al susseguirsi di invasioni barbariche. Nei secoli seguenti la circolazione di libri continuò ad essere estremamente lenta e difficoltosa in quanto essi venivano trascritti a mano esclusivamente dai monaci nelle abbazie e nei monasteri (rimasti gli unici centri di cultura), cosa che richiedeva mesi o persino anni, oppure stampati con metodi poco funzionali (stampa a caratteri fissi del XIII° sec.). L'invenzione della stampa a caratteri mobili nel 1455 da parte del tedesco Gutenberg, rivoluzionò la storia permettendo di stampare libri in serie e velocemente. In tal modo si sviluppò notevolmente la diffusione del sapere e delle idee, la condivisione delle informazioni e dello studio, tramandando anche i testi classici antichi, da sempre considerati la base della tecnologia. La cultura non fu più esclusività della Chiesa e dei nobili, ma si espanse anche alle classi inferiori, comprendendo anche la lettura di manuali e opere professionali che permisero l'avanzare di migliorie e di nuovi progetti.
Nel secolo XVI° si sviluppò un nuovo genere letterario: "Il Teatro delle macchine", nato da una pubblicazione di Giulio Camillo ("L'idea di teatro" nel 1550), in cui tratta l'organizzazione del proprio sapere affinché non venga disperso tra le molte nuove invenzioni tecnologiche. Il teatro, cioè il libro, raccogliendo la descrizione delle macchine tramite illustrazioni tecniche accompagnate da brevi didascalie, favorivano la comprensione dell'opera, raggiungendo così un vasto pubblico di lettori. Besson, Ramelli e Zonca, furono alcuni degli autori dei primi teatri. Nel 1600 si diffusero anche riviste periodiche grazie alla nascita delle accademie scientifiche con interessi rivolti alla chimica, botanica, astronomia e matematica.

immagine illustrativa del teatro delle macchine

immagine da:

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza

Step #25: Il blog in sintesi

Giungiamo alla conclusione del blog, un interessante viaggio nella parola "Leggere" . Prima di tutto è stato esaminato il verbo/az...

Più popolare