domenica 26 aprile 2020

Step #11: l'importanza di leggere nella pandemia

COVID-19, questo è il nome del virus che a dispetto della sua grandezza microscopica, sta tenendo in uno stato di lockdown (cioè di confinamento con chiusura di ogni attività lavorativa e isolamento in casa delle persone), praticamente tutte le nazioni del pianeta causando, oltre che numerose vittime tra la popolazione, anche gravi crisi sanitarie, economiche e sociali. In questo periodo così surreale quanto imprevedibile, "leggere" svolge due azioni fondamentali: dare informazione e aiutare il superamento dell'isolamento a cui siamo tenuti onde evitare l'ulteriore diffondersi della malattia. Ad esempio sui siti del ministero della salute www.salute.gov.it/ e della protezione civile www.protezionecivile.gov.it/ si possono leggere notizie sulle caratteristiche specifiche del virus, i metodi di trattamento e prevenzione e tutte le misure di contenimento dell'infezione stabilite dal governo, oltre ai dati periodici dei contagi nelle varie regioni d'Italia.
Leggere, oltre che permetterci di trascorrere piacevolmente il tempo, può essere anche una valida terapia per combattere stress, depressione e ansia, che proprio in questo periodo, complice il fatto di dover rimanere in casa per lungo tempo, possono minare la personalità di molti individui. A tale scopo case editrici, scrittori e studiosi, hanno lanciato campagne a favore della lettura offrendo accessi gratuiti e sconti per e-book, libri in pdf e audiolibri. E' utile visionare il sito wisesociety.it, dove si possono trovare alcuni dei più popolari hashtag, quali #IoRestoAcasa, #IoEscoConLaFantasia, #Leggiamoacasa, ecc.
La lettura, in questo contesto storico, non solo ci aiuta a superare momenti difficili, ma ci migliora la conoscenza dei fatti; occorre però fare attenzione alle cosiddette "fake news", attenendosi solamente alle notizie provenienti da fonti ufficiali ed affidabili.

ebook e il classico libro: due strumenti per la lettura

Nessun commento:

Posta un commento

In evidenza

Step #25: Il blog in sintesi

Giungiamo alla conclusione del blog, un interessante viaggio nella parola "Leggere" . Prima di tutto è stato esaminato il verbo/az...

Più popolare